
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria sarà presente al Festival Internazionale dell'Ingegneria con due iniziative Open Labs. Il Festival si terrà da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025 presso il Campus Leonardo e il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.
Sabato 20 settembre, a partire dalle 10:00, sarà possibile visitare i Leonardo Robotics Lab, le cui attività coprono un ampio spettro di ambiti scientifici e tecnologici, tra cui robotica autonoma e mobile, robotica industriale e medicale, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, visione artificiale, percezione sensoriale, robotica applicata all’agricoltura e interazione uomo-robot.
Domenica 21 settembre, a partire dalle 10:00, il Dipartimento aprirà le porte dei suoi laboratori di dispositivi fotonici e di strumentazione innovativa per le nanoscienze, presentando i più recenti risultati nel campo del calcolo ottico, frutto dell’integrazione tra la flessibilità dell’elettronica e la velocità della fotonica.
Durante l’incontro sarà possibile scoprire come, grazie a processori ottici in grado di eseguire calcoli in pochi picosecondi con precisione fino a 13 bit, la manipolazione dei fotoni possa affiancare e superare le prestazioni dell’elettronica tradizionale.
Ogni visita avrà una durata di circa un’ora ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria, selezionando una delle fasce orarie disponibili.