
Il team PoliMOVE-MSU, parte della divisione performance di AIDA – Artificial Intelligence Driving Autonomous del Politecnico di Milano, sotto la guida del Prof. Sergio Matteo Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, ha stabilito un nuovo record di velocità per un veicolo a guida autonoma, raggiungendo i 318 km/h (197,7 mph).
L’eccezionale traguardo è stato ottenuto con una Maserati MC20 Coupé alla Space Florida Launch and Landing Facility del Kennedy Space Center nell’ambito di un’iniziativa organizzata dalla Indy Autonomous Challenge (IAC). Proprio qui, nell’aprile 2022, il gruppo aveva già fissato il precedente primato di 309,3 km/h con una vettura da corsa IAC AV-21.
L'impresa rappresenta un enorme passo avanti nello sviluppo della guida autonoma ad alta velocità e dimostra come le conoscenze acquisite nelle corse autonome ad alta velocità possano essere trasferite alle auto stradali.
La Maserati MC20 Coupé della Indy Autonomous Challenge, guidata dal robo-driver sviluppato dal Politecnico di Milano, deteneva già il record di auto di produzione autonoma più veloce, avendo raggiunto i 285 km/h (177 mph) sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza nel novembre 2024. Questo veicolo ha ancora una volta superato i propri limiti, dimostrando l’eccellenza dell’innovazione e della tecnologia italiana.
Una volta completato il test da record, una seconda Maserati MC20 Cielo cabriolet ha proseguito il suo viaggio negli Stati Uniti unendosi al convoglio della 1000 Miglia Experience Florida. Questo veicolo del Politecnico di Milano – già protagonista nell’edizione 2023 della storica 1000 Miglia, durante la quale ha percorso circa 60 km in modalità di guida autonoma attraverso l’Italia – sfilerà ora sulle strade degli Stati Uniti, mettendo in mostra l’eccellenza della ricerca italiana.