Secondo posto per l’AIRLab al Leonardo Drone Contest
Notizie

Secondo posto per l’AIRLab al Leonardo Drone Contest

13 ottobre 2025

Un gruppo di persone in magliette blu posa con un drone.

Il team dell’AIRLab del Politecnico di Milano ha conquistato il secondo posto al Leonardo Drone Contest 2025, la competizione annuale promossa da Leonardo per stimolare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo della cooperazione multi-agente.

La gara, che coinvolge le principali università italiane, mira a sviluppare sistemi autonomi eterogenei in grado di collaborare per portare a termine missioni complesse. L’obiettivo di questa edizione era realizzare l’integrazione tra un agente terrestre e un drone, capaci di operare in ambienti sconosciuti senza l’ausilio del sistema satellitare di navigazione globale (GNSS).

Per raggiungere questo risultato, i partecipanti hanno implementato algoritmi di intelligenza artificiale dedicati alla navigazione, alla localizzazione e alla cooperazione tra i sistemi. Le soluzioni sono state sviluppate su architettura ROS2 e Docker, e testate in scenari reali con un’apposita interfaccia uomo-macchina, progettata per semplificare il controllo da parte degli operatori umani.

Il team del Politecnico di Milano ha affrontato sei altre università italiane e si è distinto per la solidità tecnica e l’innovazione del proprio approccio. La squadra è composta da Simone Mentasti, Matteo Molinari, Daniele Migliore e da alcuni studenti del corso di Robotics, sotto la supervisione del Prof. Matteo Matteucci e del Prof. Francesco Amigoni, con il supporto del laboratorio Fly-ART, diretto dal Prof. Marco Lovera del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali.