HAL4SDV: a Vienna il primo meeting del progetto europeo sui Software Defined Vehicle
Notizie

HAL4SDV: a Vienna il primo meeting del progetto europeo sui Software Defined Vehicle

18 novembre 2024

Immagine di presentazione 1

Si è tenuto a Vienna il primo meeting “faccia a faccia” del progetto HAL4SDV, a cui partecipa un team di ricerca coordinato dal Prof. Vittorio Zaccaria del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. L’incontro ha rappresentato un'opportunità per tutti i partner coinvolti di scambiare idee, fare brainstorming e allineare la loro visione del futuro della mobilità.

HAL4SDV punta a sviluppare un ecosistema europeo per i Software Defined Vehicle e i veicoli di nuova generazione, in linea con l’Agenda Strategica 2022 dell’Unione Europea. Il suo obiettivo è rendere il software indipendente dall’hardware del veicolo, armonizzando gli sforzi di ricerca europei e integrando progetti nazionali e internazionali.

La visione di HAL4SDV prevede veicoli integrati con città e autostrade intelligenti, caratterizzati da centralità dei dati, portabilità del codice, scalabilità, efficienza e sicurezza informatica. 

Per saperne di più visita il sito del progetto.