Usevalad Milasheuski secondo alla Global Huawei ICT Competition
Notizie

Usevalad Milasheuski secondo alla Global Huawei ICT Competition

23 ottobre 2024

Immagine di presentazione 1
Usevalad Milasheuski, studente del corso dottorato in Data Analytics and Decision Sciences al Politecnico di Milano, ha vinto il secondo premio nella Cloud Track della Global Huawei ICT Competition 2023-2024, una competizione internazionale a cui partecipano più di 170.000 studenti di oltre 2.000 università provenienti da più di 80 paesi nel mondo.

La finale consisteva in una prova pratica della durata di 8 ore in cui i partecipanti dovevano dimostrare le loro capacità risolvendo problemi reali di cloud computing. La competizione, inoltre, ha consentito ai concorrenti di prendere parte a numerose attività, tra cui visite a Huawei Xi Liu Bei Po Cun e ai padiglioni espositivi, keynote speech e tavole rotonde con esperti del settore.

Il team che rappresentava l'Italia nella competizione internazionale, composto da Usevalad Milasheuski, Luc-Gabin Tekam Lapa e Selim Ucar, supportato da Huawei Enterprise Italia e K Labs, si era già aggiudicato il primo premio della finale regionale europea, tenutasi a Istanbul lo scorso 25 aprile 2024.

Milasheuski è al secondo anno del programma di dottorato in Data Analytics and Decision Sciences del Politecnico di Milano e sta sviluppando una tesi sul tema del federated learning nelle reti di comunicazione, sotto la supervisione della Prof.ssa Monica Nicoli (Dipartimento di Ingegneria Gestionale) e in collaborazione con il Dott. Stefano Savazzi (Consiglio Nazionale delle Ricerche).