
Nasce dalla collaborazione strategica tra il Politecnico di Milano – in particolare il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – e l’Università Vita-Salute San Raffaele il nuovo corso di laurea magistrale in Health Informatics, che partirà nel prossimo anno accademico 2024-2025, per sviluppare competenze informatiche avanzate, declinate nel campo della medicina.
Il corso di laurea intende formare figure professionali in grado di guidare una delle più grandi rivoluzioni della pratica clinica e della ricerca scientifica, determinata dall’ampio sviluppo dell’informatica avanzata e dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario. Questo cambiamento epocale richiede necessariamente nuovi talenti, in grado di integrare skill avanzate di computer science con una solida e ampia conoscenza del contesto sanitario.
Il corso ha una natura fortemente interdisciplinare e, accanto alle lezioni frontali, sono previste ampie attività pratiche presso laboratori e centri di ricerca. Un’eccezionale palestra di formazione sarà il nuovo centro di intelligenza artificiale AI-HUB di UniSR e Ospedale San Raffaele, che si avvale di una piattaforma digitale unica nel suo genere, sviluppata dall’ateneo in collaborazione con Microsoft, in grado di potenziare enormemente l’utilizzo di big-data provenienti dal real-clinical-world per lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale.