Il team dell’AIRLab vince il Robotic Drone Contest
Notizie

Il team dell’AIRLab vince il Robotic Drone Contest

22 marzo 2024

Immagine di presentazione 1

Il team dell’AIRLab – il laboratorio di robotica e intelligenza artificiale del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – è arrivato primo al Robotic Drone Contest organizzato da Leonardo e svoltasi a Rimini durante lo European Robotics Forum – ERF 2024.

Il team dell’AIRLab è composto da Simone Mentasti, Matteo Molinari e Mattia Giurato, sotto la supervisione dei Proff. Matteo Matteucci e Francesco Amigoni (DEIB) e con il supporto del laboratorio Fly-ART, coordinato dal Prof. Marco Lovera (DAER). Durante l’anno ha lavorato all’interno del team anche un gruppo di studenti del corso di Robotics.

Il Robotic Drone Contest è una competizione sostenuta da Leonardo come progetto di open innovation per guidare l’innovazione e stimolare nuove idee, proponendo requisiti sempre più complessi. Tra questi, si prospettano molteplici opportunità per sistemi collaborativi di piattaforme robotiche eterogenee, come l’ispezione di aree colpite da disastri naturali o di siti difficilmente accessibili all'uomo, e/o attività di pattugliamento.

Lo scopo del progetto è integrare un sistema di piattaforme robotiche eterogenee, sia UAV (Unmanned Aerial Vehicles) che UGV (Unmanned Ground Vehicles), in grado di muoversi autonomamente in ambienti sconosciuti in assenza di segnale GNSS (Global Navigation Satellite System) e di fornire informazioni sull’ambiente in cui operano a una stazione di controllo a terra dove è presente un operatore umano.