EBRAINS 2.0: inizia una nuova fase della ricerca sulle neuroscienze digitali
Notizie

EBRAINS 2.0: inizia una nuova fase della ricerca sulle neuroscienze digitali

15 gennaio 2024

Tecnologia cerebrale avanzata

La Commissione Europea ha siglato una convenzione per finanziare EBRAINS con 38 milioni di euro fino al 2026. Nei prossimi tre anni, l’infrastruttura di ricerca – che annovera tra i suoi partner il Politecnico di Milano – continuerà a sviluppare strumenti e servizi per rispondere alle esigenze della comunità dei ricercatori attivi nei campi delle neuroscienze, della neurologia e delle tecnologie ispirate al cervello.

EBRAINS (European Brain Research Infrastructures) è una piattaforma di ricerca collaborativa cofinanziata dall’Unione Europea, istituita per far progredire le neuroscienze e la conoscenza medica del cervello. Nata come prosecuzione dello Human Brain Project, EBRAINS è un ecosistema digitale in cui ricercatori, clinici ed esperti si riuniscono per esplorare la complessità del cervello e per sviluppare nuove soluzioni di carattere medico e tecnologico. Il direttore scientifico di EBRAINS presso il Politecnico di Milano è la Prof.ssa Alessandra Pedrocchi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
Il nuovo progetto EBRAINS 2.0 favorirà lo sviluppo e la fornitura delle tecnologie di ricerca dell’infrastruttura alla comunità scientifica. Il suo obiettivo è stabilire un nuovo standard per gli atlanti del cervello, raccogliere e coordinare dati neuroscientifici e clinici multimodali e promuovere lo sviluppo di approcci basati sul gemellaggio digitale. Più in generale, il progetto mira ad approfondire la comprensione della struttura e del funzionamento del cervello, determinando progressi significativi nella neurologia, nella neuroingegneria e nella neuroinformatica.

Il progetto coinvolge 59 istituzioni partner di 16 paesi europei ed è stato selezionato per il finanziamento dopo una valutazione da parte di esperti indipendenti. È coordinato da EBRAINS AISBL, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata a Bruxelles nel corso dello Human Brain Project, ed è iniziato nel gennaio 2024.