
Il 19 aprile 2023 a Roma si è svolta la presentazione del progetto SENSING NET, che vede coinvolto il gruppo di ricerca di Comunicazioni Ottiche e il laboratorio PoliCom del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano insieme al Politecnico di Torino, Open Fiber e Wind Tre.
Il progetto di ricerca SENSING NET fa parte del programma RESTART, finanziato dal PNRR attraverso il piano di intervento europeo NextGenerationEU. Il progetto è finalizzato all'utilizzo della rete di telecomunicazioni in fibra ottica già installata in Italia come sensore per monitorare in modo pervasivo e intelligente le nostre città e il nostro territorio.
Sono previste l’analisi e la sperimentazione di soluzioni innovative in fibra ottica volte a monitorare la stabilità degli edifici connessi con tecnologia FTTH e la sicurezza e integrità di strade, ferrovie e della stessa infrastruttura in fibra. Inoltre, attraverso la rete in fibra si cercherà anche di monitorare possibili eventi sismici.