euRobotics aisbl (Association Internationale Sans But Lucratif) è un'associazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles per tutti gli stakeholder nell'ambito della robotica europea. È stata fondata nel settembre 2012 con l'obiettivo di rafforzare la competitività dell'Europa e garantire la leadership industriale di produttori, fornitori e utenti finali di sistemi e servizi basati sulla tecnologia robotica.
euRobotics mira a promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel campo della robotica in Europa e a favorire una percezione positiva della robotica. Suoi obiettivi primari sono: rafforzare la competitività e garantire la leadership industriale di produttori, fornitori e utenti finali di sistemi e servizi basati sulla tecnologia robotica; la diffusione più ampia e capillare possibile delle tecnologie e dei servizi robotici per uso professionale e privato; l'eccellenza delle basi scientifiche della robotica europea.
euRobotics si basa sul successo della piattaforma tecnologica europea di robotica (EUROP) e della rete accademica EURON, che hanno portato alla creazione di un'organizzazione sostenibile per l'intera comunità robotica europea. L'associazione è stata alimentata dai partner di euRobotics, un'azione di coordinamento finanziata dalla CE nell'ambito del 7° Programma Quadro, iniziata nel 2010 e terminata nel dicembre 2012. A partire dal 2014, euRobotics ha collaborato con la Commissione Europea nel partenariato pubblico-privato SPARC nell'ambito di Horizon 2020 per sviluppare e attuare una strategia e una tabella di marcia per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione nella robotica.
Il mandato di SPARC è ora terminato ed è stata creata una nuova partnership (ADRA – AI, Data and Robotics Association asbl) nel maggio 2021, di cui euRobotics è il partner fondatore. Attraverso ADRA, euRobotics collaborerà al programma Horizon Europe (2021-2027).