L’area di ricerca di Bioingegneria applica le tecnologie ed i metodi dell’ingegneria alla ricerca per l’arricchimento delle conoscenze dei sistemi biologici e alle scienze della salute. I membri strutturati sono supportati da un gran numero di assegnisti e dottorandi, che collaborano sia nelle attività di ricerca che didattiche.
I membri dell’area di ricerca di Bioingegneria sono impegnati in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Le attività di rierca si sviluppano in 10 laboratori di ricerca e nei seguenti laboratori interdipartimentali:
CELLS - Circular Economy Lab for Life Sciences
CFDHUB@POLIMI - Laboratorio di Fluidodinamica Computazionale
E4SPORT - Engineering for Sport Laboratory
Laboratorio di Modellazione Molecolare
LuCID LAB - Live Cell Imaging
NANOMEDLAB - Laboratory of Nanomedicine
PHEEL
WE-COBOT LAB - WEARABLE AND COLLABORATIVE ROBOTICS LABORATORY
La proposta didattica in Bioingegneria è unica in Italia per quanto riguarda la vastità e la ricchezza dei contenuti, infatti gli insegnamenti spaziano dalla biomeccanica all’elettronica, dai biomateriali alla caratterizzazione di cellule e tessuti, dall’elaborazione dei segnali e immagini di organi e cellule all’informatica medica, dalla bioinformatica alla robotica per la chirurgia e riabilitazione.
Numeri dei corsi di laurea e master
1.535 studenti di Laurea
1.200 studenti di Laurea Magistrale
77 corsi specializzati
58 docenti dedicati
Il Programma di Dottorato (PhD) in Bioingegneria forma gli studenti laureati attraverso una forte formazione interdisciplinare in metodologie e tecnologie ingegneristiche per sviluppare la ricerca sui sistemi biologici e le scienze della salute.
Numeri del Corso di Dottorato
219 dottorandi
44 borse di studio esterne
L’attività di ricerca dell'area di ricerca in Bioingegneria si svolge anche attraverso la collaborazione con importanti centri di ricerca esterni che operano a livello nazionale e internazionale, per trasferire la tecnologia alle strutture che operano nel settore clinico.