L’Area di ricerca di Automatica del DEIB conta più di 50 docenti strutturati (professori ordinari, professori associati e ricercatori) e più di 200 ricercatori a contratto, tra cui dottorandi, post-doc e collaboratori alla ricerca.
Compiti dell’Area di Automatica sono l’insegnamento e la ricerca in vari campi che fanno riferimento alla scienza e all’ingegneria dei sistemi di controllo, all’automazione industriale, alla robotica, alla teoria dei sistemi, ai sistemi ambientali, all’ecologia e alla ricerca operativa. Pur nella varietà dei temi di studio e delle applicazioni, caratteristica unificante è l’impostazione “sistemistica”, che rende possibile l’analisi, la gestione e la progettazione di sistemi complessi, mediante l’uso dei potenti strumenti teorici della modellistica matematica.
I membri dell’area di ricerca di Automatica sono impegnati in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Numero di progetti e contratti (biennio 2023-2024): 124
Finanziamento (2023-2024): circa 9 milioni di euro
Il Dottorato in Ingegneria dell'Informazione è gestito dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e offre l'opportunità di sviluppare una tesi di dottorato nelle aree di ricerca di Informatica e Ingegneria, Elettronica, Sistemi e Controllo, Telecomunicazioni. L'area di ricerca in Automatica è dedicata all'insegnamento e alla ricerca in vari campi relativi alla scienza e all'ingegneria dei sistemi di controllo, all'automazione industriale, alla robotica, alla teoria dei sistemi, ai sistemi ambientali, all'ecologia e alla ricerca operativa.
PhD in evidenza:
94 dottorandi
86,4 pubblicazioni (media degli ultimi 5 anni)
18 borse di studio esterne
La linea di ricerca di Sistemi di controllo partecipa a competizioni internazionali con i prototipi sviluppati in laboratorio, tra queste:
IAC Indianapolis
Roborace
A2RL