Pier Luca Lanzi con Daniele Loiacono e Edoardo Giacomello ha sviluppato una rete neurale in grado di progettare autonomamente videogiochi molto coinvolgenti e immersivi, grazie anche a livelli studiati nei minimi particolari.
La rete neurale, che si chiama GAN ovvero Generative Adversarial Network, è basata su due algoritmi di intelligenza artificiale che collaborano e competono tra loro al fine di creare mappe e livelli credibili e molto appaganti.
La ricerca ha avuto molta risonanza su riviste nazionali ed internazionali.
Alcuni esempi:
http://www.bbc.com/news/technology-44040007
https://www.technologyreview.com/s/611072/ai-generates-new-doom-levels-for-humans-to-play/
https://www.slashgear.com/video-game-maps-made-by-ai-more-doom-08529997/
https://www.cnet.com/news/super-mario-doom-will-become-harder-to-master-thanks-to-ai/
http://www.sciencemag.org/news/2018/05/bored-your-video-game-artificial-intelligence-could-create-new-levels-fly
https://techxplore.com/news/2018-05-adversarial-networks-unleashed-video-games.html
https://www.theregister.co.uk/2018/05/01/ai_can_generate_new_levels_for_classic_video_games_like_super_mario_and_doom/
https://www.digitaltrends.com/cool-tech/ai-generates-new-levels-of-doom/
https://www.v3.co.uk/v3-uk/interview/3032235/exclusive-neural-networks-could-be-a-silver-shotgun-shell-for-the-games-industry
https://tech.everyeye.it/notizie/intelligenza-artificiale-italiana-riesce-creare-nuovi-livelli-per-doom-super-mario-329711.html
https://www.tomshw.it/videogame-bellissimi-grazie-all-ia-politecnico-milano-93918