Informatica > Learning4All

Abstract del Progetto

Learning for All (L4All) è un progetto triennale di ricerca FIRB (Fondi di Investimento per la Ricerca di Base) 2007, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il progetto nasce dalla necessità di indagare l’impatto delle nuove tecnologie ICT sulle scuole italiane. Quasi 1000 insegnanti (dalle scuole primarie alle scuole superiori), provenienti da 20 diverse Regioni, sono coinvolti nelle indagini sperimentali, basate su interviste e dati quantitativi.
L'obiettivo scientifico è quello di capire come le soluzioni tecnologiche sono utilizzate in classe, con una particolare attenzione all'inserimento di studenti con esigenze diverse (immigrati, studenti con basso rendimento, studenti socialmente disagiati…).
L’obiettivo pratico è di sviluppare un metodo affidabile e ingegneristico per estrarre dati da esperienze di apprendimento; creare un archivio pubblico (in italiano e in inglese); creare una serie di linee guida per gli insegnanti.
L4All ha introdotto diverse novità: un approccio innovativo (FEE: FEeature Extraction) permette un’interpretazione scientifica e (quasi) obiettiva delle interviste agli insegnanti; un flusso di lavoro organizzato permette la creazione di un ampio archivio (combinando i dati FEE con i dati di sondaggio), che sarà reso pubblico sia per i ricercatori di tutto il mondo che per gli insegnanti italiani; l’archivio, basato su un design innovativo, permetterà un'esplorazione interattiva ed efficace del materiale raccolto; il rapporto apprendimento / ICT sarà oggetto di indagine con una ampiezza e precisione finora mai raggiunta (mondiale) per ambienti di vita reale.
Con il coordinamento del Politecnico di Milano (Laboratorio HOC del Dipartimento di Elettronica e Informazione), al progetto partecipano partner tecnologici (Università Politecnica delle Marche, Università del Salento e Università di Bari) e partner educativi (il CNR di Genova e le Facoltà di Pubblica Istruzione delle Università di Bologna e Perugia).

Responsabile del progetto

Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti

Pubblicazioni:
  • Di Blas, N., Ferrari, L. (2012). Digital Storytelling at School: What Kind of Educational Benefits? In F. Garzotto, P. Paolini, A. Sabiescu, International Journal of Arts and Technology (IJART) [Special issue]. (in press)

  • Paolini, P., Di Blas, N., Guerra, L., Ferrari, L., Falcinelli, F., Mainetti, L, Costabile, M.F., Falcidieno, B., Leo, T. (2011). Assessing and Sharing (Technology-Based) Educational Experiences. In Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications 2011, Chesapeake, VA: AACE

  • Di Blas, N., Paolini, P., Torrebruno, A. (2010). Digital Storytelling at School: Does the TPCK Model Explain What’s Going On?, E-Learn 2010 conference, October 18 - 22, 2010, Orlando, Florida (USA)

  • Di Blas, N., Ferrari, L. (2010). Kids Create Multimedia Stories: an “Authentic” Educational Value?, IDC 2010 workshop on Interactive Storytelling for Children, ACM, New York, NY

  • Di Blas, N., Paolini, P., and Sabiescu, A. G. (2010). Collective Digital Storytelling at School as a Whole-Class Interaction. In Vasilakos, A. V., Moher, T. and Pares, N.(eds.), International Journal of Arts and Technology (IJART) [Special issue]. (in press) – 26 pp

  • Di Blas, N., Paolini, P., Sabiescu, A. (2010). Collective Digital Storytelling at School as a Whole-Class Interaction. In Proceedings of IDC 2010, ACM, New York, NY

  • Di Blas, N., Paolini, P., Rubegni, E., Sabiescu, A. (2010). Equipping higher education students with communication skills: lessons learned in a three-years experience, in proceedings of the IEEE Professional Communication Conference, July 7 - 9, 2010, University of Twente, the Netherlands

  • Di Blas, N., Paolini, P., Torrebruno, A. (2010). Innovative Technologies And Education: Two Succesful Case-Studies, In Proceedings CSEDU2010, 341-349

  • Di Blas, N., Garzotto, F., Paolini, P., Sabiescu, A. (2009). Digital Storytelling as a Whole-Class Learning Activity: Lessons from a Three-Years Project. In: Iurgel, I., Zagalo, N., Petta, P. (Eds.) Proceedings ICIDS 2009, Second International Conference on Interactive Digital Storytelling. LNCS (Lectures Notes in Computer Science) 5915/2009 Springer-Verlag  Berlin, Heidelberg Pages: 14 – 25; ISBN:978-3-642-10642-2.