Informatica > GAMES: gestione avanzata del risparmio energetico negli IT Service Center

Abstract del Progetto

GAMES (Green Active Management of Energy in IT Service centers, o Gestione Avanzate del risparmio energetico negli IT Service Center) è un progetto di ricerca finanziato dal VII Programma Quadro della Comunità Europea, con lo scopo di sviluppare un insieme di tecnologie, strumenti software, servizi e metriche innovative per la Progettazione e la Gestione efficiente di energia dei Data Center di prossima generazione (gli IT Service Center).
L’efficienza energetica dei Data Center, e il Green IT più in generale, è una delle sfide ambientali più critiche da affrontare, a causa del trend di incremento senza precedenti nella digitalizzazione dei processi aziendali. L’adozione degli strumenti e della tecnologia GAMES, dovrebbe aumentare l’efficienza energetica dei Data Center e ridurre l’impatto ambientale in termini di CO2 di almeno il 25%, senza compromettere il loro livello generale di rendimento. Tutto ciò misurando il consumo energetico sui tre livelli applicativi e il carico di lavoro di componenti IT (processori, dischi) e integrando le misure in un unico framework.
Il progetto riguarda inoltre strumenti Open Source per il monitoraggio dei Data Center che saranno estesi con meccanismi di valutazione, sorveglianza e controllo, in modalità sia attiva che proattiva. GAMES arricchirà anche gli strumenti web di gestione dei Data Center con sistemi di gestione e ricerca della conoscenza combinando tecnologie di Data mining, Semantic and Context Management per allineare i requisiti utente rivolte a maggiore domanda di potenza e le risorse realmente disponibili. Infine, GAMES fornirà strumenti per il controllo adattivo, per il confronto tra il comportamento ipotizzato e il rilevamento del reale consumo energetico, e tra il contesto dell’utente e i pattern di utilizzo, per valutare se e in quale misura le azioni adottate contribuiscono a gestire efficacemente i costi energetici.
Il risparmio energetico è un problema che sta guadagnando sempre più importanza. A causa degli alti costi dovuti ai consumi energetici, le aziende necessitano urgentemente di una soluzione in grado di tagliare questi costi il più possibile. All’interno del mondo GREEN IT, il progetto GAMES vuole aumentare il numero delle possibili soluzioni che potrebbero essere adottate dalle aziende, e in particolare dai Data Center. Per questa ragione strumenti e metodologie che saranno sviluppate nel progetto GAMES terranno conto di Data Center reali. Così, applicazioni e dati reali saranno usati per validare l’approccio proposto. In più, nuovi centri di dati potrebbero anche avvantaggiarsi delle metodologie proposte per costruire soluzioni che abbiano il risparmio energetico come loro priorità.

Responsabile del progetto

Partecipanti