Informatica > ORCHESTRA (Organising dissemination on Results of projects on Chemical Evaluation, Spreading Techniques for Risk Assessment)

Abstract del Progetto

ORCHESTRA è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del VII Programma Quadro, che persegue l'obiettivo principale di diffondere e valorizzare le attività di ricerca in corso in Europa, riguardanti modelli in silico (QSAR, read-across, ecc) di (eco) tossicologia.
Quest’area di ricerca è multidisciplinare, perché tratta di scienze ambientali, salute, chimica e tecnologia dell'informazione, quindi ORCHESTRA prevede di analizzare e utilizzare i risultati della ricerca sui modelli "in silico", ottenuti dai progetti sviluppati nei vari settori.
Verrà istituita una rete per promuovere un dialogo tra i fornitori di modelli e le parti interessate, che possono ottenere vantaggio dai modelli in silico (in alternativa ai modelli animali).
Il Consorzio di ORCHESTRA coinvolge esperti nella diffusione dell’informazione (compresi i comunicatori professionali), esperti di informatica, esperti in chimica e tossicologia, ed il centro di assistenza italiano per l'applicazione del regolamento europeo REACH (http://ec.europa.eu/environment/chemicals/reach/reach_intro.htm).
La sfida del progetto è di trasferire al di fuori dalla ricerca accademica una visione scientifica più globale nel processo di valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche, e di sensibilizzare l'opinione pubblica sui risultati e sulla disponibilità di metodi alternativi all'uso degli animali.

Responsabile del progetto

Sito del progetto

Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti