Automatica > ROSETTA

Abstract del Progetto

Il DEI partecipa ad un consorzio di università e istituti di ricerca impegnato nello sviluppo della tecnologia dei robot di prossima generazione, in un Progetto Europeo Integrato di Larga Scala della durata di 4 anni, partito nel Marzo 2009.
Il progetto, denominato ROSETTA (RObot control for Skilled ExecuTion of Tasks in natural interaction with humans; based on Autonomy, cumulative knowledge and learning), sviluppa la tecnologia “umano-centrica” per i robot industriali del futuro, che non solo appariranno più simili all’uomo e opereranno con maggiore autonomia, ma che apprenderanno, coopereranno e interagiranno con gli operatori umani, con modalità che saranno percepite come naturali e innocue.
Lo scopo è di realizzare sistemi di produzione flessibili e a basso investimento, dove i robot possono lavorare insieme agli uomini senza la necessità di infrastrutture dedicate tipiche dell’automazione tradizionale.
Per affrontare questa sfida, il progetto riunisce ricercatori leader a livello mondiale nella robotica, nei controlli automatici, nell’informatica, nella matematica, nel settore manifatturiero, nella bio-meccanica e nella simulazione agli elementi finiti, sotto la leadership di ABB. Il gruppo del DEI ha responsabilità nella ricerca sul controllo dell’interazione uomo/robot e coopera in altre aree.
Il progetto, il cui costo complessivo è di 10 MEUR, beneficia del finanziamento del Settimo Programma Quadro di Ricerca della Comunità Europea.

ROSETTA avvicina i robot agli uomini

Responsabile del progetto

Sito del progetto

Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti