Informatica > SeCo - Search Computing

Abstract del Progetto

“Chi è il dottore più qualificato per curare l’insonnia in un ospedale vicino? Dove posso partecipare a un congresso interessante del mio settore e poi rilassarmi su una vicina spiaggia?” Nonostante queste informazioni siano disponibili su Internet, oggi nessun sistema informatico è capace di produrre una risposta e, per la verità, neppure di accettare la formulazione di simili domande. Search Computing viene proposta come una scienza multi-disciplinare che studia i concetti, i metodi e gli strumenti necessari per rispondere a queste e altre simili interrogazioni.
Il progetto mira a realizzare sistemi di ricerca di nuova generazione che permettano di coordinare il funzionamento di più servizi di ricerca selezionati dinamicamente in base alle loro caratteristiche. La ricerca richiede lo sviluppo di innovazione nei principi, i linguaggi, le interfacce e protocolli software, oltre a contributi da altre scienze, tra cui la matematica, la ricerca operativa, la psicologia, la sociologia, la rappresentazione della conoscenza, l’interazione uomo-macchina, le scienze economiche e giuridiche.

La data di inizio del progetto è il 1 novembre 2008. Dal 14 novembre sono stati organizzati 4 seminari, aperti al DEI, seguiti da una discussione generale tra i membri del progetto. Il progetto è strutturato internamente in 7 gruppi di ricerca: Concept Team, Theory and Methods, Service Registration and Management, Query Processing, Interaction Design, Tools, Business Models e Technology Watch. Dal 17 al 19 giugno 2009 si è tenuto a Como un workshop con la partecipazione dei ricercatori che si stanno dedicando a tre progetti finanziati dall’ European Research Council (ERC): Search Computing, WebDam (Serge Abiteboul) e SMScom (Carlo Ghezzi).

Workshop: Search Computing Challenges and Directions "Searching for the future", Como, June 17-19, 2009
copyright © Ing. Giorgio Uccellini 2009

Responsabile del progetto

Partecipanti

Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti

  • D. Braga, A. Campi, S. Ceri, A. Raffio: Joining the results of heterogeneous search engines, Information Systems, Vol. 33, Issues 7-8, (November-December 2008), Pages 658-680
  • D. Braga, S. Ceri, F. Daniel, D. Martinenghi: Optimization of Multi-Domain Queries on the Web, VLDB 2008: 562-573, Auckland, New Zealand, August 2008
  • D. Braga, S. Ceri, F. Daniel, D. Martinenghi: Mashing Up Search Services, IEEE Internet Computing 12(5): 16-23 (2008)