Automatica > SI PARTE! - Soluzioni innovative per applicazioni real time embedded

Abstract del Progetto

SI PARTE! è stato un progetto di ricerca e sviluppo inserito all'interno della filiera produttiva meta-distrettuale lombarda dell'Information and Communication Technology (ICT), con l'obiettivo di individuare e implementare soluzioni innovative ed efficaci nell'ambito dell'automazione industriale, in particolare per il controllo dei processi.
Il mercato è sempre più caratterizzato da una forte competizione e dalla crescente domanda di prodotti a basso costo e ad elevata qualità, velocemente disponibili e allo stesso tempo personalizzabili. SI PARTE! ha inteso proporre soluzioni efficaci, flessibili e a basso costo per il controllo dei processi industriali, per aiutare le aziende manifatturiere a disporre di strumenti in grado di coniugare esigenze di configurazione personalizzata del cliente con l'economicità della produzione in serie.
Obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di sfruttare, modificandolo attraverso la progettazione e realizzazione di uno strato aggiuntivo, il sistema operativo open source Linux, per l'operatività di CPU di uso comune.
La parte di ricerca industriale ha analizzato le specifiche dei prodotti delle aziende e quindi progettato e sviluppato il software orientato alle applicazioni dei differenti sistemi progettati e prodotti dai partner industriali del progetto.
Il progetto è concluso.


Logo del progetto

Responsabile del progetto

Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati:
  • un tool per la generazione automatica del software real-time in ambiente Orocos per il controllo di robot e macchine automatiche.
  • piattaforme hw/sw per il controllo real time di motori a passo.
  • uno strumento software per la caratterizzazione dinamica di assi di macchina mediante l'eccitazione del sistema e l'acquisizione in tempo reale della sua risposta.
  • un tool per il progetto e la realizzazione di sinottici di processo, che si integrano in maniera naturale con i sistemi di controllo generati in maniera automatica attraverso RTAI-Lab.
  • un’applicazione al controllo di turbine a vento di soluzioni low-cost per la prototipazione rapida e la personalizzazione di controllori di sistemi meccatronici.