Elettronica > HI-CAM

Abstract del Progetto

Scopo del progetto è lo sviluppo di una Anger Camera compatta e ad alta risoluzione da utilizzarsi in ambito medico e che consenta diagnosi precoci e più affidabili per malattie tumorali in specifiche applicazioni in cui sia richiesta elevata risoluzione spaziale (inferiore ai 3mm) e compattezza del sistema (FOV< 10x10 cm²). La gamma camera è basata sull’architettura Anger, dove un collimatore seleziona in direzione i fotoni gamma incidenti, uno scintillatore converte l’energia di ogni fotone gamma in fotoni visibili e una matrice di fotorivelatori emette segnali elettrici in risposta all’assorbimento dei fotoni visibili. L’uso di un particolare tipo di rivelatori, Silicon Drift Detector (SDD), ha recentemente dimostrato di fornire prestazioni migliori rispetto ai tubi fotomoltiplicatori comunemente utilizzati.
I rivelatori SDD della PN Sensors sono in produzione. Il sistema meccanico per i rivelatori e il sistema di raffreddamento è stato progettato ed è quasi pronto per la realizzazione di un primo prototipo. Un ASIC con le prima parte dell’elettronica di read out è già in fase di test mentre il resto del circuito è in fase di progettazione.

La Gamma Camera HICAM

Responsabile del progetto

Sito del progetto

Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti

Il progetto è ancora ad una fase iniziale e pertanto, al momento, non sono ancora disponibili risultati né pubblicazioni scientifiche attinenti.