Laboratorio di Sistemi elettronici digitali
http://risorse.dei.polimi.it/digital/

Attività

Le attività del laboratorio sono rivolte allo sviluppo di sistemi elettronici su scheda che comprendono sia componenti commerciali sia nuovi dispositivi e circuiti integrati sviluppati negli altri laboratori di Elettronica del Politecnico di Milano. Questi ultimi sono prodotti presso fonderie di silicio esterne; sono quindi montati nei package in laboratorio realizzando wire bonding con un'apposita apparecchiatura. E' possibile inoltre sigillare i package in ambiente di azoto. Il laboratorio ha capacità di progettazione di schede multilivello e di montaggio su di esse dei componenti, anche SMD. Le capacità di realizzazione in casa dei circuiti stampati è invece limitata a due livelli.
Nell’ambito di queste attività, a partire dal 1992, si è approfondita la progettazione di strumentazione elettronica digitale per l’elaborazione di segnali basata su dispositivi configurabili (microprocessori, DSP e FPGA). L'attività riguarda principalmente lo sviluppo, la prototipazione e l’ingegnerizzazione di architetture hardware, firmware e software per l'elaborazione digitale ad altissime prestazioni di segnali e dati con massivi trattamenti algoritmici in tempo reale.
I settori applicativi spaziano dal trattamento dell’informazione con rivelatori di radiazione all’elaborazione di segnali video e immagini, dal controllo digitale ai sistemi avionici. Tali attività sono per la maggior parte inquadrate in contratti industriali di ricerca e accordi di collaborazione con istituzioni scientifiche e hanno prodotto ad oggi un centinaio di pubblicazioni su riviste internazionali e su atti di congressi internazionali.
  Area di Ricerca
Linee di ricerca


Informazioni di servizio


L’attività si svolge in laboratori situati all’Edificio 24 della Sezione di Elettronica del DEIB, in via C. Golgi 40.