Laboratorio PoliCom
http://policom.dei.polimi.it

Attività

PoliCom (POLItecnico Comunicazioni Ottiche Milano) è un Laboratorio del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, DEIB, che opera con personale strutturato e con assegnisti, dottorandi e collaboratori del Dipartimento.
Il Laboratorio PoliCom è nato per consolidare, coordinare e promuovere le competenze del Dipartimento nell’area delle Comunicazioni Ottiche con un approccio multidisciplinare e integrato.
Il Laboratorio PoliCom è nato sulla continuità di CoreCom (il Consorzio di Comunicazioni Ottiche del Politecnico di Milano e della Pirelli Cavi e Sistemi che, secondo quanto programmato, ha cessato le attività nel 2008 dopo 13 anni dalla fondazione, e da cui ha ereditato le attrezzature di laboratorio e parte del Personale di Ricerca).

L’attività di ricerca del Laboratorio PoliCom si concentra nello sviluppo e sperimentazione di nuove soluzioni nel campo dei sistemi in fibra ottica sia per applicazioni nella rete di trasporto che per l’accesso “ottico” con particolare attenzione verso tecniche di multiplazione (di lunghezza d’onda, di polarizzazione, di modo) atte ad aumentare la capacità trasportata. Inoltre il Laboratorio PoliCom studia nuove fibre ottiche e le loro applicazioni sia nel campo delle comunicazioni che della misura, con lo sviluppo di originali sensori in fibra ottica per uso industriale.
  Area di Ricerca

Informazioni di servizio


I laboratori si trovano nell’edificio 20 del DEIB, in via Ponzio 34/5.
L’accesso è possibile negli orari di apertura del DEIB.