PoliCom
http://policom.dei.polimi.it

Attività

PoliCom (POLItecnico Comunicazioni Ottiche Milano) è un Centro del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, DEIB, che opera con personale strutturato del Dipartimento e personale dipendente dalla Fondazione Politecnico.
Esso nasce per consolidare, coordinare e promuovere le competenze del Dipartimento nell’area della Fotonica a partire da ed oltre le Comunicazioni Ottiche con un approccio multidisciplinare ed integrato.
PoliCom nasce sulla continuità del CoreCom (il Consorzio di Comunicazioni Ottiche del Politecnico di Milano e della Pirelli Cavi) che, secondo quanto programmato, ha cessato le attività nel 2008 dopo 13 anni dalla fondazione, di cui eredita i Laboratori e parte del Personale di Ricerca).

PoliCom dispone di laboratori fra i più attrezzati nel settore (acquisiti da CoreCom) presidiati da personale di ricerca estremamente qualificato e conosciuto.

Laboratorio Sistemi di Comunicazioni Ottiche con l’obiettivo di sperimentare e sviluppare nuove soluzioni nel campo del trasporto e dell’accesso “ottico”;

Laboratorio Ottica Integrata con l’obiettivo di sperimentare e realizzare nuovi dispositivi basati su circuiti ottico-integrati;

Laboratorio Fibre Ottiche e Sensori Ottici con l’obiettivo di studiare nuove fibre ottiche e loro applicazioni nel campo delle comunicazioni e della misura;

Laboratorio Tecnologie Ottiche ed Elettromagnetiche con l’obiettivo si studiare e sperimentare nuovi materiali e dispositivi sia fotonici che elettromagnetici.
  Area di Ricerca
Linee di ricerca


Informazioni di servizio


I laboratori si trovano in Via G. Colombo 81, a pochi minuti dal Dipartimento.