Laboratorio di ricerca sperimentale di reti radio e sistemi embedded interconnessi - ANTLab
http://antlab.elet.polimi.it

Attività

Advanced Network Technology Lab (ANTLab) è un laboratorio di ricerca composto da 4 docenti di ruolo e in media circa 10 tra dottorandi, post-doc e assegnisti. Inoltre, 15-20 studenti di laurea magistrale vi svolgono la loro tesi finale. Il gruppo di ricerca ha solide e riconosciute competenze su reti a pacchetto e negli ultimi dieci anni ha focalizzato le attività su:
  • Wireless Internet
  • Internet of Things
  • Internet of Energy

Le metodologie di ricerca sono basate su modelli matematici per la valutazione delle prestazioni e l’ottimizzazione, strumenti di simulazione ad hoc e implementazione prototipale su dispositivi embedded interconnessi. Il laboratorio ha forti e attive collaborazioni con molte aziende e centri di ricerca internazionali ed è finanziato da contratti di ricerca industriali e da progetti di ricerca locali, nazionali ed europei. La qualità della ricerca svolta è testimoniata da un grande numero di pubblicazioni scientifiche in riviste e congressi internazionali.

ATTREZZATURE
Il laboratorio dispone di postazioni terminali per l’accesso ai mezzi di calcolo costituiti da una decina di server multiprocessore con software di calcolo per modelli di ottimizzazione e simulazione. Inoltre, il laboratorio dispone di un buon numero di schede sperimentali per reti di sensori ed attuatori.
  Area di Ricerca
Linee di ricerca

Informazioni di servizio


ANTLab è situato al terzo piano dell’edificio 33 del Dipartimento in via Rimembranze di Lambrate, Milano.