Laboratorio wireless systems - WISYLAB

Attività

Presso il laboratorio WisyLab (Wireless Systems Laboratory) si svolgono attività di ricerca, simulazione, progetto e sviluppo, relative alla sperimentazione del livello fisico (PHY) di sistemi di comunicazione wireless e all’implementazione su dispositivi DSP/FPGA mediante tecniche SDR (Software Defined Radio). Le attività riguardano sia i sistemi radiomobili cellulari (GSM, UMTS, WiMax, LTE) che i sistemi radio a corto raggio (WiFi, ZigBee, UWB).
Per la progettazione e lo sviluppo si utilizzano ambienti di programmazione Matlab, Simulink, C/C++, LabView e strumenti di progettazione per DSP e FPGA. Un sistema di sperimentazione MIMO con 2x2 nodi (scalabile fino a 4x4 nodi), completo di convertitori e analizzatori/generatori RF è stato sviluppato in collaborazione con il CNR.
Negli ultimi anni le attività sono state incentrate sullo sviluppo di tecniche cooperative per la trasmissione e l’elaborazione di dati in reti wireless peer-to-peer per il monitoraggio e il controllo di sistemi complessi. In particolare sono stati realizzati sistemi prototipali basati su reti di sensori wireless IEEE802.15.4 a 2.4GHz, per il monitoraggio di piattaforme industriali critiche (raffinerie petrolifere e reti ferroviarie), la domotica, la radio-localizzazione (attiva o passiva) di utenti mobili in ambienti indoor, il monitoraggio della mobilità per i sistemi di trasporto intelligenti, l’esplorazione sismica con geofoni wireless.

Informazioni di servizio


Il laboratorio è situato al terzo piano dell’edificio 33 del Dipartimento in via Rimembranze di Lambrate, Milano.