Laboratorio ORLAB

Attività

Il laboratorio di Ricerca Operativa (ORLAB) si occupa di ricerca nel campo dell’ottimizzazione e della scienza di supporto alle decisioni, con particolare attenzione all’ottimizzazione discreta, comprendente lo sviluppo di modelli ed algoritmi di ottimizzazione per problemi decisionali complessi che sorgono in contesti reali. In particolare il gruppo è attivo nell’ambito della progettazione e gestione di reti di servizi.
Alcune applicazioni:
  • Progetto, pianificazione ed instradamento di reti di telecomunicazione sia fisse che mobili (Collaborazioni con Alcatel Italia, AEM Milano, ZIB Berlino, Linköpings Universitet).
  • Progetto e gestione di sistemi di trasporto semi-flessibile (Collaborazione con Centre de Recherche sur les Transports Montréal).
  • Gestione efficiente di servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti (Collaborazione con GESENU - Perugia, Softline - Milano e AMAGA - Abbiategrasso, Universitad La Laguna - Tenerife).
  Area di Ricerca

Informazioni di servizio


Il laboratorio utilizza alcune postazioni di lavoro collocate all’interno del Laboratorio LITA, che si trova presso la sede del DEI in Viale Rimembranze di Lambrate.