Laboratorio LOOMS
http://www.cremona.polimi.it/looms/intro.html

Attività

La modellistica di sistemi fisici complessi richiede nuovi paradigmi, che consentano di sfruttare pienamente il concetto di modularità nell'assemblaggio del modello di simulazione attraverso l'aggregazione di modelli più semplici, ciascuno dei quali abbia diretta corrispondenza con un componente o sotto-sistema fisico.
Per rappresentare nel modo più naturale e consistente dal punto di vista fisico ciascun componente è indispensabile utilizzare modelli acausali, lasciando all'ambiente di simulazione l'onere di definire la causalità computazionale del modello solo a livello globale. Il linguaggio di modellistica e l'ambiente di simulazione devono inoltre conformarsi ai più moderni paradigmi object-oriented dell'ingegneria del software, al fine di massimizzare il riutilizzo dei singoli modelli e delle librerie.
L'attività di ricerca svolta nel laboratorio di modellistica e simulazione LOOMS, nella sede di Cremona, segue due filoni. Il primo ha come obiettivo sia l'elaborazione di concetti e metodi generali di modellistica object-oriented, con particolare riferimento al linguaggio Modelica ed ai tool che lo supportano. Il secondo riguarda l'indagine modellistica di specifici casi applicativi, relativi a sistemi ingegneristici complessi, con particolare riferimento alla meccatronica, al settore automotive e aerospazio, nonché ai sistemi termo-idraulici ed agli impianti di generazione di energia.
  Area di Ricerca

Informazioni di servizio


Il laboratorio si trova presso la sede del Politecnico a Cremona, in Via Sesto 41.