Telecomunicazioni

Nel decennio passato i sistemi di telecomunicazione hanno subito una formidabile trasformazione sia in termini di innovazioni tecnologiche che di paradigmi di utilizzo. Da un lato, i sistemi wireless hanno pervaso tutti gli aspetti delle attività umane e la loro performance è costantemente cresciuta a un ritmo impressionante. Questo è ciò che ci permette oggi di essere sempre connessi a Internet utilizzando un telefono intelligente. Inoltre, la stessa tecnologia è sufficientemente flessibile per consentire ai paesi emergenti di costruire infrastrutture di telecomunicazione da zero in poco tempo, utilizzando le architetture cellulari wireless. Allo stesso tempo le fibre ottiche e i relativi sistemi sono cresciuti in prestazioni e capacità a un ritmo ancora più veloce. L’elaborazione del segnale digitale è diventata un luogo comune nei sistemi di telecomunicazione, e viene usata anche in quei sottosistemi che operano a frequenze estremamente alte (software-defined radio). L’elaborazione del segnale digitale viene anche utilizzata di routine per l'acquisizione, la manipolazione e la valorizzazione dei contenuti multimediali (si pensi, ad esempio, alla complessità dell’elaborazione che può trovarsi anche nella più economica delle foto-camere digitali). Inoltre, il telerilevamento è diventato un approccio standard per l'osservazione e il monitoraggio dell'ambiente, la superficie della Terra e il suo interno (si pensi, per esempio, alle tecniche di telerilevamento sviluppate per l'esplorazione petrolifera).
L’area di ricerca di Telecomunicazioni è organizzata in cinque principali linee di ricerca: Elettromagnetismo applicato, Trasmissione delle informazioni; Reti; Telerilevamento; Elaborazione dei segnali per multimedia e telecomunicazioni, che riguardano questioni di ricerca altamente impegnative in tutti i settori sopra citati, e mantengono anche un forte livello di collaborazione con l’industria europea. Questo consente una rapida implementazione dei risultati della ricerca in sistemi / applicazioni / servizi reali.

Prof. Stefano Tubaro
Coordinatore dell'area di ricerca di Telecomunicazioni

Le attività di ricerca dell'area possono essere raggruppate nelle seguenti linee:

Elaborazione dei segnali per multimedia e telecomunicazioniElettromagnetismo applicatoReti di telecomunicazioniTelerilevamentoTrasmissione dell'informazione

Progetti e Personale afferenti all'area Telecomunicazioni

Progetti di Ricerca

Personale di Ricerca

Libri internazionali Telecomunicazioni