Informatica

L’area di ricerca di Informatica al DEIB ha registrato una crescita significativa nel corso degli ultimi anni, con un organico composto da 83 professori, circa 50 studenti di Dottorato per anno, 2 segretarie e 2 tecnici di laboratorio. L’area di ricerca offre corsi a tutte le Scuole del Politecnico di Milano e gestisce i programmi di Laurea, Laurea Specialistica e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica.
Sono state definite linee di ricerca, che coprono una vasta gamma di argomenti. La riconfigurabilità, auto-adattività, l'autonomia, la pervasività, il servizio di calcolo, la ricerca della conoscenza e della scoperta, l'interazione uomo-macchina, e le architetture di calcolo avanzate, sono i temi di base affrontati dall’area e costituiscono il terreno per lo sviluppo del futuro sistema ICT.
La nostra visione persegue l'obiettivo strategico di progettare, favorire e sostenere una nuova diffusione dell’ingegneria informatica nella società, effettuando la ricerca orientata all'applicazione che consenta lo sviluppo interdisciplinare di servizi e prodotti innovativi. Infatti, i futuri sistemi ICT saranno fortemente integrati con altri sistemi di ingegneria come i sistemi di gestione dell'energia, i sistemi di trasporto intelligente, gli edifici intelligenti, e altri e ricercheranno la connettività, l'adattabilità e le esigenze di coordinamento e la flessibilità nella qualità del servizio. Questi obiettivi possono essere conseguiti solo con una forte interazione con le altre discipline ICT e con le aree di applicazione, quindi si attuano molte collaborazioni con le altre aree del Dipartimento e con altri Dipartimenti all'interno del Politecnico di Milano.

Prof.ssa Letizia Tanca
Coordinatore dell'area di ricerca di Informatica

Le attività di ricerca dell'area possono essere raggruppate nelle seguenti linee:

ArchitettureDati, web e societàIntelligenza artificiale e roboticaMetodologie e architetture software avanzateSistemi informativi

Progetti e Personale afferenti all'area Informatica

Progetti di Ricerca

Personale di Ricerca

Libri internazionali Informatica

Reti di Eccellenza Informatica