Automatica

L’Area di ricerca di Automatica del DEIB conta 40 docenti strutturati (17 professori ordinari, 5 professori associati, 18 ricercatori) e più di 50 ricercatori a contratto, tra cui dottorandi, post-doc e collaboratori alla ricerca. Lo staff è completato da un’impiegata di segreteria e un tecnico di laboratorio.
Compiti dell’Area di Automatica sono l'insegnamento e la ricerca in vari campi che fanno riferimento alla scienza e all'ingegneria dei sistemi di controllo, all’automazione industriale, alla teoria dei sistemi, ai sistemi ambientali, all’ecologia, alla ricerca operativa e alle misure elettroniche.
Pur nella varietà dei temi di studio e delle applicazioni, caratteristica unificante è l’impostazione “sistemistica”, che rende possibile l’analisi, la gestione e la progettazione di sistemi complessi, mediante l’uso dei potenti strumenti teorici della modellistica matematica.
Sul fronte della didattica, i docenti dell’Area sono responsabili di oltre un centinaio di insegnamenti rivolti ad allievi della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
I membri dell’Area di Automatica tengono anche insegnamenti principali nel Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione a Milano e nel Corso di Laurea di Ingegneria Ambientale e Geomatica a Como.
Parte dell’attività di ricerca di tipo sperimentale, sia di base sia applicata, nonché le esperienze di didattica avanzata, sfruttano le risorse di 5 laboratori.

Prof. Sergio Savaresi
Coordinatore dell’Area di ricerca di Automatica

Le attività di ricerca dell'area possono essere raggruppate nelle seguenti linee:

Dinamica dei sistemi complessiMisure ottiche e strumentazione laserPianificazione e gestione dei sistemi ambientaliRicerca operativa e ottimizzazione discretaRobotica e automazione industrialeSistemi di controllo

Progetti e Personale afferenti all'area Automatica

Progetti di Ricerca

Personale di Ricerca

Libri internazionali Automatica