ArtistDesign – European Network of Excellence on Embedded Systems Design

Il principale obiettivo di ArtistDesign è quello di istituire una comunità scientifica nel settore di ricerca dei sistemi embedded.
L’approccio consiste nel riunire insieme i team di ricerca specializzati sui temi fondamentali della progettazione di sistemi embedded, con l’obiettivo di creare una struttura duratura che continuerà a beneficiare la comunità di ricerca e l’industria, ben oltre la durata del finanziamento della NoE.
Ogni gruppo agisce come un unico team scientifico, eseguendo il programma congiunto di attività, come concordato, con uno o più responsabili scientifici, che guidano la squadra e coordinano gli sforzi.
Il programma di attività della rete di eccellenza ArtistDesign comprende:
  • Un programma congiunto di attività di integrazione, che include riunioni tecniche, mobilità e scambio del personale, condivisione degli strumenti di ricerca e delle piattaforme e una struttura di comunicazione basata su rete Intranet.
  • Un programma congiunto di attività di ricerca, che promuove l'eccellenza e l'integrazione attraverso sia le attività di gruppi tematici, sia le attività di integrazione trasversale.
  • Un programma congiunto di attività per la diffusione dell'eccellenza, che consente di diffondere l’eccellenza dalle attività di ricerca e integrazione alla più estesa comunità di sistemi embedded con workshop, scuole, seminari e pubblicazioni (libri, materiale didattico, ecc.).
  • Un programma congiunto di attività di gestione, che pianifica, organizza, dirige e sorveglia lo sforzo comune per raggiungere in modo efficiente gli obiettivi tecnici entro i vincoli di tempo e di bilancio di ArtistDesign.


Area di Ricerca

Linee di ricerca

Responsabile