Prof. LACAITA ANDREA LEONARDO

Professore Ordinario / Straordinario
Curriculum Vitae

Professore Ordinario di Elettronica al Politecnico di Milano, dove insegna “Dispositivi elettronici “ e “Progettazione Elettronica”. Dal 1992 coordina il Laboratorio di Nanoelettronica del Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI). IEEE Fellow.
Laureato in Ingegneria Nucleare nel 1985 è Ricercatore del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) dal 1987 al 1992. Dal 1992 è Professore di Elettronica al Politecnico di Milano (Ordinario dal 2000). E’ stato visiting scientist/professor presso i Laboratori AT&T Bell, Murray Hill (1989-90), IBM T.J. Watson Research Center, Yorktown Heights, NY (1999). Già componente di comitati scientifici: IEEE IEDM (2001-02), IEDM European Chair (2003-04). ESSDERC (2005), IEEE VLSI Symposium (2005-08). Direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI) dal 2006 al 2008 e componente del Senato Accademico (2007-08).
Ha incominciato l'attività di ricerca nel 1987 studiando la fisica e la tecnologia dei dispositivi SPAD (Single Photon Avalanche Diode) e l’elettronica associata. Ha contribuito a chiarire prestazioni e prospettive di questi dispositivi (Photonics Circle of Excellence Award, 1988 - AEI Award, 1993) e ne ha sviluppato, fra i primi, le applicazioni alla rilevazione di fotoni infrarossi. A partire dal 1992 ha fondato il laboratorio di Micro e Nanoelettronica del DEI avviando due linee di ricerca: la prima volta allo studio di dispositivi microelettronici submicrometrici e la seconda finalizzata alla progettazione di circuiti analogici integrati.
Nell’ambito dei dispositivi ha dato contributi nello studio di effetti quantici, nella modellistica affidabilistica di tecnologie non volatili, sia Flash che emergenti (PCM, RRAM). Nella progettazione di circuiti integrati ha sviluppato analisi ed ottimizzazione di oscillatori integrati a basso rumore elaborando, fra l’altro, la Harmonic Transfer Function Theory, e nuove soluzioni per sintetizzatori di frequenza PLL integrati per terminali multistandard. Alcuni dei risultati sono organicamente riportati nel libro “Integrated frequency synthesizers for wireless systems”, Cambridge University Press (2007). Più recentemente (2003) ha ampliato l’attività del laboratorio al settore dei sistemi integrati per le neuroscienze.
E' co-autore di più di 200 pubblicazioni in riviste scientifiche o presentate a conferenze internazionali. E’ autore di brevetti e di numerosi testi didattici di Elettronica.



Contatti


Sede: Ed. 24 - Sez. Elet.
Piano: 3
Ufficio: 310
Tel.: 6117
Fax:: 3699
E-mail: andrea.lacaita@polimi.it


Come chiamare un numero interno

Pagina personale
http://home.dei.polimi.it/lacaita/

Laboratorio di Micro e Nanoelettronica
http://risorse.dei.polimi.it/MicroLab

Area di ricerca: