Prof. ROCCO PAOLO

Professore Ordinario / Straordinario
Curriculum Vitae

Paolo Rocco è nato a Busto Arsizio nel 1966. Ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1991 ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica nel 1995, presso il Politecnico di Milano. Nel corso del 1995 è stato Visiting Scholar al Georgia Tech di Atlanta.
Dal 1996 è al Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, dove dal 2007 ricopre il ruolo di Professore di prima fascia in Automatica.
E' docente di corsi base di Automatica nella Facoltà di Ingegneria Industriale e di corsi avanzati di Robotica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione. E’ stato condirettore del Master in Progettazione dei Sistemi Meccatronici al Politecnico di Milano. Attualmente è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria dell'Informazione e Segretario del Corso di Studi in Ingegneria dell’Automazione. E’ autore di circa 100 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, capitoli di libri e conferenze nazionali e internazionali.
Paolo Rocco ha ricoperto il ruolo di Associate Editor delle IEEE Transactions on Robotics dal 2004 al 2008. E' stato membro del Comitato di Programma Internazionale della conferenza IEEE/ASME Advanced Intelligent Mechatronics nelle edizioni 2001, 2003, 2005, 2007 e 2010, e di altre conferenze internazionali (tra cui RSS 2008). E' membro della Conference Editorial Board della Robotics and Automation Society dell'IEEE, per la quale è stato Associate Editor nelle conferenze ICRA07, ICRA08, ICRA09, and ICRA10. E' stato anche co-editor di un numero speciale della rivista IFAC "Annual reviews in control" sul tema "Mechatronics".
Paolo Rocco è stato titolare di contratti di ricerca con aziende private e di alcuni progetti di ricerca finanziati da enti pubblici (Regione Lombardia, Unione Europea, Fondazione Politecnico). Attualmente è responsabile scientifico per il Politecnico di Milano nel progetto europeo ROSETTA (ICT - 230902), di durata quadriennale, su tematiche di robotica industriale.
I suoi interessi di ricerca prevalenti comprendono la robotica industriale, l’interazione fisica uomo-robot, i manipolatori ridondanti, l’uso della visione artificiale nella robotica,il controllo di servomeccanismi e la meccatronica in generale.



Contatti


Sede: Ed. 20 - Via Ponzio
Piano: 2
Ufficio: 220
Tel.: 3685
Fax:: 3412
E-mail: paolo.rocco@polimi.it


Come chiamare un numero interno

Pagina personale
http://home.dei.polimi.it/rocco/

Gruppo di ricerca di Meccatronica e Robotica (MERLIN)
http://merlin.elet.polimi.it

Tesi e progetti nell'ambito della robotica e della meccatronica
http://merlin.elet.polimi.it/tesi.html

Area di ricerca: