Matteo Valoriani alle finali mondiali di Microsoft Image Cup 2012

Il Politecnico di Milano volerà a Sydney dal 2 al 11 Luglio alle finali mondiali di Microsoft Image Cup (http://www.imaginecup.com), per rappresentare l'Italia attraverso il progetto "The fifth element", sviluppato da Matteo Valoriani, dottorando del Dipartimento di Elettronica e Informazione, e i colleghi Daniele Midi, Antonio Veccho e Antimo Musone.
Image Cup - più importante competizione studentesca internazionale - mira a premiare i migliori progetti hi-tech di studenti over 16 di tutto il mondo. A livello italiano, il progetto "The fifth element" è stato scelto quest'anno come finalista nazionale nella categoria software design, dopo una rigorosa selezione tra oltre 100 sottomissioni provenienti da 14 Università italiane.
"The fifth element" ha l'obiettivo di aiutare i bambini autistici – secondo le ultime stime, 28 milioni di persone complessivamente nel mondo – ad apprendere e a sviluppare le proprie capacità intellettive attraverso il gioco e il movimento, secondo il principio che "La tecnologia non cura la malattia, ma consente di aggirare gli ostacoli che la malattia pone incentivando l'attenzione e la partecipazione dei bambini". "The fifth element" ha sviluppato un sistema che combina riconoscimento vocale e riconoscimento del movimento e permette ai bambini di svolgere attività musicali, quiz interattivi, giochi didattici, che possono essere adattati alle specifiche esigenze di ciascun soggetto disabile. Le attivitaà ludico-educative sono state studiate con la consulenza di professionisti nel settore dell'autismo infantile. Il sistema può essere utilizzato sia presso centri di riabilitazione o strutture scolastiche, sia in famiglia con la supervisione remota di terapisti ed educatori, andando così incontro alle esigenze di formazione e di terapia dei bambini che non hanno la possibilità, per motivi logistici o economici, di frequentare con regolarità una struttura specializzata.
Il video di presentazione del progetto è disponibile al link:http://youtu.be/3qysDeYdFeM

Inoltre, siete invitati a votare "The Fifth Element" al link:
http://www.imaginecup.com/Competition/PCATeam.aspx
Il vostro voto contribuirà a incrementare le possibilità del team italiano di ottenere un buon piazzamento nella finale mondiale!