Policultura 2012

Il 6 giugno 2012, alla presenza del Prorettore Prof. Alessandro Balducci, del Prof. Roberto Negrini, Preside della Scuola di Ingegneria dell’Informazione, e del Prof. Gianantonio Magnani, Direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione, si è svolta al Politecnico la premiazione del concorso PoliCultura, grazie al quale il Politecnico di Milano porta la tecnologia nella Scuola Italiana, dove troppo spesso viene utilizzata solo marginalmente.
PoliCultura è un’iniziativa del Laboratorio HOC del DEI che si è rivelata di grande importanza per l’introduzione effettiva delle tecnologie nella didattica a livello nazionale, e una delle più rilevanti a livello internazionale. All’edizione 2012 hanno partecipato 152 scuole, provenienti da 17 regioni italiane. Questo testimonia il successo del progetto PoliCultura, che dal 2006 coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado nella realizzazione di narrazioni multimediali e multicanale, utilizzando il motore 1001Storia, sviluppato dal Laboratorio HOC. Circa 19.800 studenti (dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori) hanno presentato ad oggi 792 lavori sugli argomenti più disparati: dalla storia, alla fisica, dall’arte, all’alimentazione. Si tratta sicuramente della più importante esperienza a livello italiano per numeri e impatto.
Al seguente link sono disponibili le narrazioni vincitrici: