Master Universitario 'STRADIVARI'

Parte ad ottobre 2012 la prima edizione del Master Universitario di II livello “Stradivari”, per la formazione di un esperto di scienza e tecnologia al servizio dell'arte liutaria e della produzione di strumenti musicali a corda. Il Master ha sede a Cremona, città natale del violino, e può contare sul supporto delle maggiori istituzioni locali al servizio della liuteria Cremonese.
Il corso è rivolto a laureati in ingegneria o in scienze applicate e offre loro l’opportunità di studiare tecnologie di analisi, misura, progetto, costruzione e valutazione di strumenti musicali a corda. Il profilo che il master intende formare è quello di un esperto di materiali, di progettazione geometrica e meccanica, elaborazione del suono ed acustica computazionale, misure acustiche e vibrazionali e altro ancora. Il programma comprende anche l’acquisizione di competenze utili nella scelta, nel trattamento e nella lavorazione dei materiali coinvolti nella costruzione di un strumento musicale a corde di qualità elevata. Questo master intende fornire gli strumenti per comprendere l’arte liutaria sia dal punto di vista tecnico-scientifico che artistico-storico per consentire una interazione sia con esperti liutai che con operatori dell’industria degli strumenti musicali a corda.
La figura professionale formata dal Master potrà operare in Istituti, aziende e laboratori di ricerca sia nel campo dell'acustica musicale e dell’elaborazione audio musicale, che nel campo degli strumenti a corda. Inoltre la preparazione sarà adeguata anche per Istituti per lo studio e la conservazione del patrimonio musicale, centri professionali per indagini acustiche, centri di produzione musicale e studi di registrazione.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2012.
Maggiori informazioni sono disponibili in allegato.