PoliCultura edizione 2010-2011

Anche quest’anno, alla presenza del Prof. Roberto Negrini, Preside della Scuola di Ingegneria dell’Informazione, e del Prof. Gianantonio Magnani, Direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione, si è svolta al Politecnico la premiazione del concorso PoliCultura, grazie al quale il Politecnico di Milano porta la tecnologia nella Scuola Italiana, dove troppo spesso viene utilizzata solo marginalmente.
PoliCultura è un’iniziativa del Laboratorio HOC del DEI che si è rivelata di grande importanza per l’introduzione effettiva delle tecnologie nella didattica a livello nazionale, e una delle più rilevanti a livello internazionale. Numerose sono le scuole che hanno partecipato all’edizione 2010-2011, per un totale di 220 classi provenienti da 17 regioni italiane. Questo testimonia il successo del progetto PoliCultura, che dal 2006 coinvolge le scuole italiane di ogni grado nella realizzazione di narrazioni multimediali e multicanale, utilizzando il motore 1001Storia, sviluppato dal Laboratorio HOC. Più di 15.000 studenti (dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori) hanno presentato ad oggi quasi 700 lavori sugli argomenti più disparati: dalla storia, alla fisica, dall’arte, all’alimentazione. Si tratta sicuramente della più importante esperienza a livello italiano per numeri e impatto.
In allegato sono disponibili maggiori dettagli e l’elenco delle scuole vincitrici.