Modelli del DEI per prevedere e controllare la diffusione di colera ad Haiti

In cooperazione con gruppi di ricerca dell'EPFL (Lausanne, CH) e della Princeton University, il gruppo di Ecologia del DEI ha formulato un modello apparso su Geophysical Research Letters (2011, vol. 38, L06403) per la previsione e il controllo della diffusione di colera ad Haiti. La strategia di contenimento di gran lunga piu' efficace e' quella di potabilizzazione e trattamento delle acque. Attuate ora, vaccinazioni di massa provocherebbero solo effetti marginali nel controllo. Altri due modelli sono stati pubblicati in questo mese su importanti riviste mediche (tra cui The Lancet) da ricercatori Canadesi e della Harvard Medical School. Tuttavia le previsioni del modello DEI, se comparate ai nuovi dati settimanalmente disponibili, si stanno rivelando piu' attendibili delle altre. L'articolo completo e' allegato.