WebRatio a SMAU 2010

Si è tenuto a SMAU 2010 con ottima affluenza di pubblico il workshop 'Le sfide e i trend innovativi del BPM al servizio dell’azienda'.
Marco Brambilla (Ricercatore al DEI e WebRatio Partner) e Stefano Butti (WebRatio CEO) hanno affrontato ed analizzato dal punto di vista teorico e pratico le ultime tendenze negli ambiti di ricerca sul BPM (Business Process Management).
Temi trattati:

  • social BPM: come sfruttare le social community online per un “process improvement” collaborativo e continuo;
  • mobile BPM: come realizzare applicazioni BPM mobili per la vita quotidiana, dal check-in online per i voli alla gestione degli acquisti personali;
  • data-centric BPM: come integrare modellazione dei dati e dei processi, combinando MDM (Master Data Management) e BPM, allo scopo di ottenere integrazione tra BPMS e DBMS con costi e tempi ridotti;
  • BPM su cloud: come sfruttare le piattaforme di cloud computing per aumentare la scalabilità (in termini di costo e di performance) delle soluzione BPM.

Oltre ad evidenziare i bisogni e i trend, il workshop ha presentato la visione dei principali produttori e analisti del settore e ha proposto diversi approcci per affrontare le nuove sfide, con un'attenzione speciale al MDD (Model Driven Development). Le proposte sono state concretamente esemplificate attraverso l’analisi del caso di studio WebRatio: uno degli strumenti per lo sviluppo di applicazioni di BPM (e non solo) più innovativi e 100% made in Italy.