Alberto Dalla Mora e Federico Maggi vincono l’edizione 2010 del "Premio Chorafas"

Il 1 maggio 2010 è stato assegnato ad Alberto Dalla Mora e Federico Maggi il premio “Dimitris N. Chorafas Foundation” per le migliori tesi di dottorato:

• Alberto Dalla Mora
    “Fast-Gated Single-Photon Avalanche Diodes and Applications”
  • Federico Maggi
    “Integrated Detection of Anomalous Behavior of Computer Infrastructures”

La Fondazione Dimitris N. Chorafas, istituita nel marzo 1992, esige elevati requisiti scientifici ed etici per i suoi premi. I vincitori non solo devono presentare lavori originali e di ottima qualità nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e dello sviluppo sostenibile, ma anche devono dimostrare di essere consapevoli delle conseguenze del loro lavoro per l'uomo e l’ambiente e di essere pronti ad assumerne la responsabilità personale.
Questi premi hanno come obiettivo i migliori studenti di dottorato scelti da ciascuna università partner e confermati dal Comitato Direttivo della Fondazione. Ad oggi, la Fondazione vanta in 15 paesi 26 università partner, tra cui il Politecnico di Milano.

In allegato sono disponibili le sintesi delle tesi dei due vincitori del DEI per il 2010.
Negli scorsi anni altri dottorandi del DEI hanno ricevuto il Premio Chorafas.
L’elenco dei vincitori è consultabile nella sezione “Premi e riconoscimenti” di questo sito.