Sicurezza ICT nel nuovo CAD

Le tematiche di sicurezza ICT nel nuovo CAD (D.lgs. 30 dicembre 2010, n.235)

Il 3 Marzo 2011, ore 10.30, presso la Sala Conferenze del DEI - Politecnico di Milano, l’Ing. Giovanni Manca, consulente ICT, esperto di informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (presso SOGEI, AIPA, CNIPA, DigitPA); l’Ing. Stefano Zanero, Ricercatore al DEI e l’Avv. Pierluigi Perri, Ricercatore dell’Università degli Studi di Milano presenteranno le novità introdotte dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235 ,che modifica il Codice dell'Amministrazione Digitale.
Importanti novità, che hanno rilevanza nel settore della sicurezza ICT, sia per la PA che per i privati, riguardano la disciplina delle firme elettroniche, della conservazione digitale, della continuità operativa, della sicurezza dei dati nella PA e dei sistemi di accesso ai servizi (Carta d'Identità Elettronica, Carte Nazionali dei Servizi).
Il tema sarà trattato da un punto di vista procedurale, tecnico e giuridico, ipotizzando, ove opportuno, lo scenario che andranno a configurare le regole tecniche in corso di emanazione.
Si dibatterà inoltre l'impatto positivo o negativo della nuova formulazione delle norme sul livello di sicurezza del sistema-paese.