Prof. RIVA CARLO GIUSEPPE

Professore Associato
Curriculum Vitae

Carlo Riva ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica, indirizzo Comunicazioni e Trasmissioni, presso il Politecnico di Milano nel 1990 con votazione 100/100 e lode, svolgendo una tesi di laurea sperimentale sulle fibre ottiche presso la Sirti S.p.A. di Milano (relatore Prof. Aldo Paraboni, Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano; correlatore Ing. Ennio Uboldi, Sirti S.p.A.).
Nel 1992 ha effettuato uno stage presso ESTEC (European Space Research and Technology Centre) della Europena Space Agency, a Noordwijk (Olanda), dove si è occupato di sistemi di telecomunicazioni via satellite a bassa disponibilità.
Nel 1993 ha svolto uno stage presso la Université Catholique de Louvain (Belgio), dove ha condotto studi connessi ad aspetti fisici e statistici della propagazione in presenza di pioggia e di turbolenza atmosferica.
Dal 1992 al 1994 ha partecipato agli esperimenti di propagazione Olympus e Italsat per lo studio degli effetti troposferici sulle onde elettromagnetiche in banda da 20 a 50 GHz.
Nel novembre 1995 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (gruppo disciplinare n. 266 - Elettromagnetismo).
Nell'ambito di una borsa di studio a lui attribuita da Nuova Telespazio S.p.A. di Roma da Aprile '96 a Settembre '97, ha partecipato al progetto di comunicazioni personali via satellite di Motorola, denominato IRIDIUM.
Dall'aprile 1998 a novembre 1999 è stato consulente della Fondazione Ugo Bordoni nell'ambito di un contratto con la società americana Intelsat per le telecomunicazioni via satellite in banda V.
Dal 1996 al 2000 ha partecipato, come responsabile di un gruppo di lavoro, al progetto COST255 della Comunità Europea legato a temi di propagazione e telecomunicazioni ("Radiowave Propagation Modelling for SatCom Services at Ku-Band and Above").
Dal 2001 al 2005 ha partecipato al progetto della Comunità Europea COST280 ("Propagation Impairment Mitigation for Millimetre Wave Radio Systems") per il quale sarà editor del capitolo "Environmental Parameters" del rapporto finale.
Nel corso della sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione e di cooperazione con il Centro Studi sulle Telecomunicazioni Spaziali (Consiglio Nazionale delle Ricerche) presso il Politecnico di Milano ha partecipato a 11 contratti di ricerca ed è stato responsabile di 2 di essi.
Dal 1996 ha svolto attività didattica (esercitazioni o laboratori) per i corsi (del vecchio ordinamento o del diploma universitario) di Campi Elettromagnetici e Comunicazioni Elettriche presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia, Univercomo e il Politecnico di Milano.
Dall'anno accademico 1999-2000 ha tenuto corsi di Campi Elettromagnetici e Onde Elettromagnetiche al diploma universitario del Politecnico di Milano, al corso di Laurea di Primo Livello (ordinamento D.M. 509/99) in Ingegneria delle Telecomunicazioni del Politecnico di Milano o al corso di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 509/99) in Ingegneria delle Telecomunicazioni del Politecnico di Milano.
Nel 1997, 1999 e 2000 ha fatto parte della giuria di 3 esami di dottorato alla Helsinki University of Technology (Finlandia), Technical University of Eindhoven (Olanda) e Université Catholique de Louvain (Belgio).
Nel 2000 è stato invitato a tenere una lezione dal titolo "Propagation in the design and planning of radio system" all'interno di "Postgraduate Courses in Electronics and Communications" della Université Catholique de Louvain (Belgio).
Nel 2001 e 2004 ha tenuto lezioni all'interno di corsi per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano.
Da aprile 1999 a ottobre 2006 è stato in servizio, in qualità di ricercatore MURST, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica e Informazione).
Da novembre 2006 è in servizio, in qualità di professore di II fascia, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica e Informazione).



Contatti


Sede: Ed. 20 - Via Ponzio
Piano: 3
Ufficio: 343
Tel.: 3659
Fax:: 3413
E-mail: carlo.riva@polimi.it


Come chiamare un numero interno

Area di ricerca:

Linee di ricerca: